CARMINE LAVINIA - Organista

Carmine Lavinia nasce nel 1991. Ha conseguito gli studi in organo presso il Conservatorio di Potenza sotto la guida del M° Cosimo Prontera, laureandosi nel 2018 con il massimo dei voti con una tesi sull’organo all’interno della liturgia.
È attualmente iscritto al Biennio Specialistico in Organo presso il Conservatorio sopra citato e, sempre presso il medesimo istituto, segue il corso di clavicembalo. Inoltre, dal 2017, frequenta la classe di Direzione di Coro presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra in Roma sotto la guida del M° Walter Marzilli.
Ha frequentato corsi specifici sul canto gregoriano patrocinati dal PIMS (Pontificio Istituto di Musica Sacra) e dall’A.I.S.C.Gre (Associazione Internazionale Studi di Canto Gregoriano) presso la Basilica pontificia “Santa Maria degli Angeli” in Assisi (PG).
Sceglie di specializzarsi nell’ambito liturgico-musicale frequentando il Co.Per.Li.M. (Corso di Perfezionamento Liturgico Musicale) promosso e organizzato dall’Ufficio Liturgico Nazionale della C.E.I.
Propenso da giovane all’ambito corale, nel 2010 diventa maestro vicario e organista della Corale Polifonica “Mons. Lorenzo Perosi” di Pietragalla e dal 2012 ne assume la piena direzione, carica che coprirà fino al 2018. Nel 2014 viene incaricato di creare una corale presso il Santuario Diocesano di
San Rocco in Tolve, dando così vita alla Cappella Musicale Santuario “San Rocco” di cui attualmente ne è direttore. Nel marzo 2017, dopo diverse collaborazioni precedenti, diventa direttore della Cappella Musicale della Cattedrale di Acerenza; la seconda corale polifonica diretta da Carmine
Lavinia. Sempre nell’ambito corale, è vice-direttore del coro diocesano “Laetitia” della diocesi di Potenza-Muro Lucano-Marsico Nuovo.
È fondatore della Ducale Baroque Ensamble  dell’Accademia Ducale di Pietragalla.
Si è esibito in vari concerti sia come solista che come continuista, all’organo e al clavicembalo.

Alcuni da menzionare come: concerto d’organo Vox Charitatis presso la Basilica di San Giuseppe al Trionfale in Roma nel 2015; continuista al clavicembalo nell’operetta La Dirindina di D. Scarlatti messa in scena nel 2016 al Teatro “F. Stabile” di Potenza; organista solista nei Vespri d’organo – Concerti per l’avvento presso la cattedrale di Potenza nel 2016; concerto per organo e ottoni presso la chiesa Beata Vergine del Rosario di Potenza nel 2018; continuista e direttore al clavicembalo nel concerto Florilegium con la Ducale Baroque Ensamble all’interno dell’Oriolo Cult Festival 2018 ad Oriolo (CS); organista nel Concerto per la pace promosso dall’Unicef e dalla Regione Basilicata presso il Santuario di San Donato in Ripacandida (PZ) nell’ottobre 2018; continuista all’organo nell’orchestra barocca La Confraternita de’ musici nel concerto Sacre Vertigini in collaborazione con Radio Vaticana per la riapertura della chiesa di San Paolo in Brindisi (BR) nell’ottobre 2018; nel novembre 2018, con il Concerto di inaugurazione, ha fatto risuonare le prime note dell’organo della chiesa di San Leucio a Brindisi (BR); ha partecipato come pianista e direttore d’orchestra nel festival Sursum Corda dell’Accademia Ducale nell’aprile 2019; nell’aprile 2019 ha diretto l’orchestra dell’Accademia Ducale nel concerto Regina Caeli Jubila a San Giorgio Lucano (PZ); pianista nel concerto La musica colta nei saloni della Bella Époque nell’ambito di Matera Capitale Europea della cultura 2019, Pietragalla capitale per un giorno nel maggio 2019; organista sull’organo più antico di Basilicata nel concerto per organo e violino Sacri Melodie nell’ambito di Matera Capitale Europea della cultura 2019, Salandra capitale per un giorno nel maggio 2019; direttore al clavicembalo nell’intermezzo La serva padrona di G.B. Pergolesi messa in scena a Pietragalla (PZ) nel’ambito di Matera Capitale Europea della cultura 2019 nell’ottobre 2019; organista nel concerto per organo e voce Celesti Armonie nella chiesa di San Francesco a Potenza nell’ottobre 2019; pianista nel festival Teatro diffuso all’interno dello scenario di Pietrapertosa (PZ) nel dicembre 2019.
È direttore artistico di diverse rassegne ed eventi corali in varie località, come nella cattedrale di Acerenza (PZ), nella cattedrale di Potenza (PZ) e nel santuario diocesano di San Rocco in Tolve (PZ). È socio fondatore dell’Accademia Ducale (patrocinata dalla diocesi di Acerenza e dal PIMS) con sede a Pietragalla ed insegnate di organo e musica liturgica nel medesimo istituto. Inoltre, è docente di organo presso l’Istituto diocesano di musica sacra “Augusto Bertazzoni” della diocesi di Potenza-Muro Lucano-Marsico Nuovo.