L’ufficio Musica dell’Arcidiocesi di Potenza, nasce con l’intento di creare un team di lavoro capace di preparare il mondo musicale diocesano e indirizzarlo, secondo le volontà della Sacrosanctum Concilium e di tutte le indicazioni in merito alla musica sacra, ad un solo obiettivo: animare con dignità e giusta preparazione. Il team di lavoro vede giovani operatori della Liturgia ed esperti esterni capaci di fornire a tutta la Diocesi un vero apporto qualitativo e un supporto costante a tutte le tipologie di richieste.

Per poter offrire un servizio completo, il team ha affidato all’Associazione Santa Maria Maggiore la gestione dei portali e degli eventi.

IL TEAM

Rocco ALESSIO CORLETO
Direttore - Maestro

Direttore della Scuola Diocesana di Musica Sacra e del Coro Diocesano, organista e fisarmonicista, oltre ad essere compositore e direttore.

Emanuela perito
Pianista - maestro collaboratore

Pianista, responsabile per la formazione continua nei corsi online, già vice direttore della Schola Cantorum S.Maria Maggiore.

CARMINE LAVINIA
Primo organista

Diplomato in Organo, è organista titolare del Coro Diocesano di Potenza, oltre ad essere maestro di Cappella presso la Cattedrale di Acerenza.

CARMINE CISULLO
Pianista - Direttore di coro

Diplomato in pianoforte, è direttore della cappella musicale del Santuario di Viggiano, oltre ad essere studente in Musica Liturgica in sede MLO

FILOMENA SOLIMANDO
SOPRANO

Laureata in Teologia con una tesi sul legame tra musica e grandi composizioni mozartiano, è studente in canto e docente di vocalità.

Don domenico pace
liturgista

Direttore dell’Ufficio liturgico dell’arcidiocesi di Potenza

SALVATORE PASCALE
tenore

Tenore solista di diversi ensemble lucani, è cantante per il conservatorio di Potenza e operatore esterno in diverse produzioni.

Don antonio savone
Sacerdote

Responsabile pastorale

MISSION DELL'UFFICIO MUSICA

Compito dell’Ufficio Musica della Diocesi sarà essere punto di riferimento per tutti gli operatori del territorio diocesano ed extra. Si vuole quindi:

  • coordinare i gruppi musicali e fornire loro sussidi e aiuti per l’animazione liturgica;
  • aggiornare i repertori e garantire un continuo arricchimento nelle forme musicali da impiegare nella liturgia;
  • favorire la preparazione degli operatori;
  • garantire dialogo e superare ostacoli dipendenti dalle distanze del territorio;
  • fornire news e nuove informazioni dagli enti nazionali e dal mondo, in materia di musica liturgica.

CANALE YOUTUBE

PROTOCOLLI D'INTESA, PARTNERSHIP & SPONSOR