I SOLISTI AQUILANI per la festa liturgica di San Gerardo Della Porta

Un appuntamento musicale di rilievo per onorare la memoria liturgica di San Gerardo Della Porta, patrono di Potenza.

Domenica 31 Ottobre 2021 ore 20.00 presso la Chiesa Cattedrale di Potenza, un evento musicale di altissimo spessore per onorare il santo vescovo piacentino Gerardo, titolare della cattedra vescovile in Potenza dal 1111 al 1119. A curare l’esecuzione saranno I SOLISTI AQUILANI.

L’evento, facente parte del progetto le Musica nelle Cattedrali 2021 e realizzato grazie al lavoro della Chorus Inside Basilicata, il Coro Diocesano LAETITIA e la Parrocchia San Gerardo di Potenza, racconterà del grande compositore Wolfgang Amadeus Mozart, affidando alle corde della famosa orchestra l’esecuzione dei 3 Divertimenti e dell‘Eine Kleine Nachtmusik.  Media Partner dell’evento SEP Studio. Accesso libero con obbligo di green pass.

 

LA STORIA DEI SOLISTI AQUILANI: Erano giovani e sognatori: com’è giusto che sia per tutti i giovani, e si impone quando questi sono musicisti. Operavano a Roma e avevano a capo un direttore d’orchestra che era il più sognatore di tutti: Vittorio Antonellini. Tenevano già numerosi e applauditi concerti nei luoghi musicali più prestigiosi della capitale.

Un giorno li ascoltò ammirato Goffredo Petrassi cui un altro sognatore, anzi il principe dei sognatori, Nino Carloni, aveva chiesto di fare dei sondaggi per trovare un complesso da camera disposto a lavorare nell’ambito delle iniziative musicali aquilane.

La Camerata Musicale Romana divenne così I Solisti Aquilani, che debuttarono all’Auditorium del Castello Cinquecentesco dell’Aquila il 21 Aprile 1968, scrivendo come corollario al nome “Complesso Abruzzese da Camera della Società Aquilana dei Concerti”. Quel terribile utopista di Carloni ce l’aveva fatta: iniziava, come diceva “a far fuoco con la propria legna”, in poche parole a produrre la musica, oltre che organizzarla. I Solisti Aquilani nel 1970, insieme all’Orchestra Sinfonica Abruzzese, costituirono le ruote forti dell’ingranaggio, il cui primo motore era stato la “Barattelli”.

Importanti le collaborazioni con grandi musicisti quali Maurice Andrè, Felix Ayo, Paul Badura Skoda, Hermann Baumann, Renato Bruson, Michele Campanella, Severino Gazzelloni, Massimo Quarta, Jean Pierre Rampal, Ramin Bahrami, Massimo Mercelli, Gabriele Pieranunzi, Dee Dee Bridgewater, Salvatore Accardo, Luis Bacalov, Andrea Griminelli, Giovanni Sollima, Alessandro Carbonare, Alessio Allegrini, Mischa Maisky, Vladimir Ashkenazy, Krzysztof Penderecki, Sergei Nakariakov, Mario Brunello, Anna Tifu, Shlomo Mintz, Richard Galliano, Manuel Barrueco, Marco Rizzi, Andrea Lucchesini, Edicson Ruiz, Vinicio Capossela. Hanno realizzato importanti progetti con Peter Eötvös, Lars Thoresen, Carla Fracci, Paolo Mieli, Piergiorgio Odifreddi, Walter Veltroni e John Malkovich.

Il 1° giugno 2017, in diretta su RAIUNO dal Palazzo del Quirinale, hanno suonato alla presenza del Capo dello Stato e delle più alte cariche istituzionali.

Nell’aprile 2019 sono stati invitati a Bruxelles, nella sede del Parlamento Europeo, e a Roma, a Palazzo Montecitorio, con il progetto “Una nuova stagione” e a settembre dello stesso anno sono stati ospiti della 63^ edizione della Biennale Musica di Venezia.

Daniele Orlando è il violino di spalla. Dal 2013 la direzione artistica è affidata a Maurizio Cocciolito.

error: Contenuto protetto!